mercoledì 4 febbraio 2009

Il reality show trasloca su Facebook

Per due settimane, otto concorrenti si danno battaglia a colpi di video e testi scritti. Chiunque può iscriversi e votare per selezionare il vincitore finale.

Il reality show diventa virtuale e si sposta nello spazio immateriale di Facebook. L'idea è venuta a una studentessa romana, Janet Pitarresi, inventrice di un gioco telematico, chiamato Real Show Online, che comporta l’incontro e lo scambio di opinioni e commenti su temi sociali e culturali. Come avviene per i reality show televisivi, i partecipanti al gioco possono rivestono ruoli diversi: concorrenti, opinionisti, critici. Oltre all'immancabile pubblico votante. Un meccanismo che crea un modello di partecipazione diretta e di interazione tra i concorrenti, con la piena visibilità online degli stessi, in modo da rendere partecipe il pubblico - che ha libero accesso al sito - delle tematiche più svariate concernenti l’attualità, i modelli culturali e i molteplici ambiti della società contemporanea, sotto le sembianze di una vera sfida virtuale. La lettura dei comportamenti da parte degli opinionisti fornisce lo spunto per interpretazioni psicologiche e sociologiche. L’elemento di unicità del progetto - nel quale c'è anche lo zampino del navigato regista tv Jocelyn Hattab - è rappresentato da Internet, che permette ampie possibilità di intervento e la condivisione delle relazioni e consente di fare e meno di una location fisica sostituendola con una virtuale.

Per partecipare al Real Show Online occorre sostenere un provino (basta inviare entro le date stabilite una breve descrizione scritta di se stessi o un video all'indirizzo e-mail protagonisti@realshowonline.it). I 20 prescelti si contenderanno i premi in palio durante otto settimane, al termine delle quali verrà eletto un unico vincitore. Cosa prevede il gioco? Sulla bacheca dell’evento, ogni domenica il presidente (Janet Pitarresi) scrive quale sarà il tema della settimana sul quale i concorrenti dovranno lavorare, creando un video (della durata non inferiore a un minuto e non maggiore di quattro minuti ) e/o un articolo scritto (massimo una pagina). Per fare questo, i concorrenti hanno tempo due giorni e mezzo; il giorno seguente si aprono le votazioni, che durano quattro giorni. Nelle prime due settimane di gioco verranno eliminati i tre concorrenti che hanno ricevuto meno voti; poi, due concorrenti per volta. I temi su cui si basano i video o gli articoli hanno carattere socioculturale e sono scelti esclusivamente dal presidente insieme con gli opinionisti e lo staff organizzativo. Gli opinionisti sono parte integrante del gioco: oltre a stabilire i temi da assegnare ai concorrenti, un paio di volte alla settimana hanno il compito di commentare i video e/o gli articoli che a proprio giudizio ritengono più interessanti.

Real Show Online è un gioco aperto a tutti; basta iscriversi e si può partecipare alle votazioni, nonché commentare, in bacheca, i video e gli articoli pubblicati dai partecipanti al gioco, sempre mantenendosi nel rispetto dell’educazione e del buon senso. Si può votare solo una volta alla settimana ed esclusivamente un concorrente. Cosa si vince? Per i concorrenti, il primo premio consiste in un week-end per due persone in una capitale europea (viaggio aereo da Roma o Milano, pernottamento con prima colazione in albergo di categoria 4 stelle, trasferimento privato dall’aeroporto all’albergo e viceversa). Un premio speciale verrà assegnato a un secondo concorrente, valutato da una apposita "giuria ristretta" - di cui fanno parte la stessa Pitarresi, il regista Antonio Serrano, i giornalisti Arianna Chieli e Giampi Ventura Mazzuca e l’attrice Gianna Paola Scaffidi, direttore artistico de "La Fucina" -, e consiste in una borsa di studio offerta dall'Accademia di teatro "La Fucina" di Motori Teatrali, per un intero corso di recitazione. Premi anche per il pubblico partecipante alle votazioni: al termine della terza e della sesta settimana di Reality Show OnLine, gli opinionisti decideranno quale sia stato il miglior commento scritto. Ai due vincitori andrà un orologio.

0 commenti: